"Bliss", la foto che fa da sfondo a Windows XP

Stacks Image 174
Pagina curata da Francesco Pozzi
Ultimo aggiornamento: 4/2014
"Bliss" è il titolo di una storica foto di Charles O'Rear. Scattata nel 1996 nella Napa Valley, in California, è stata per tanti anni lo sfondo dei computer di tutto il mondo.
È una foto vera o ritoccata?
Stacks Image 2488
Per anni, in tanti si sono posti questa domanda: è una foto vera o ritoccata con Photoshop quella che fa da sfondo a Windows XP? Quella collina così verde, il cielo così blu, le nuvole bianche...

Ebbene, è tutto vero. Niente ritocchi. Addirittura, trattandosi del 1996 (l'anno dello scatto), la foto venne scattata in analogico, su pellicola Fuji. Charles O'Rear, l'autore, stava andando a San Francisco a trovare la sua fidanzata quando vide quel panorama lungo la strada, vide i colori così intensi (aveva piovuto a lungo nei giorni precedenti), si fermò e scattò. Ne fece quattro, di foto. Una di esse venne scelta da Microsoft.

Quando la scelsero e la acquistarono gli chiesero di consegnare l'originale. La sede di Microsoft è a Seattle, O'Rear viveva appunto in California, parecchio lontano. Provò quindi a contattare alcuni corrieri: quando gli chiesero il valore dell'oggetto (l'unica pellicola originale!), tutti si rifiutarono. Alla fine da Microsoft gli spedirono un biglietto aereo: fu lui stesso a volare a Seattle e consegnarla.

La storia è raccontata da O'Rear stesso nella video intervista del 2014 che trovate qui di seguito.
Link sponsorizzati - la tua pubblicità qui? Contattaci!