Web Reputation

  • Stacks Image 14083

    Link
  • Stacks Image 14084

    Link
  • Stacks Image 14085

    Link
  • Stacks Image 14090

    Link
Stacks Image 13976
Incontro sulla Web Reputation - Biella, 7 febbraio 2015
Questa pagina presenta materiali di approfondimento sul tema della Web Reputation, presentati durante l’intervento tenuto da Francesco Pozzi durante l’evento It’s My Life - Giornata di orientamento universitario, Città Studi di Biella, sabato 7 febbraio 2015. I materiali sono stati preparati dal team di Mediaeducation.eu.
Se siete interessati a organizzare un evento formativo presso il vostro ente, azienda o istituto scolastico, potete contattarci a
info@mediaeducation.eu
Slide
Stacks Image 14060
Le slide presentate durante l’intervento da Francesco Pozzi
Esempi
Stacks Image 14032
Questo breve video, preparato a Biella per il progetto "Self Portrait", mostra - ironicamente, ma con basi fondate - come la nostra reputazione online può interferire durante un colloquio di selezione per un posto di lavoro…
Stacks Image 14033
All’estremo opposto, la storia assurda di un ragazzo che investendo tutto nella sua reputazione online ha trovato (molto!) lavoro.
Articoli
Stacks Image 10927
Un lungo dossier presentato dal New York Times nel 2010, a firma di Jeffrey Rosen, approfondisce il tema della “memoria delle Rete”: la Rete non dimentica, anche quando forse dovrebbe.
Stacks Image 11059
Il quotidiano online ilPost, italiano, riprende l’articolo del NYT e lo riassume, evidenziandone i punti principali.
Risorse
Stacks Image 13981
Questo report, pubblicato annualmente e ormai alla settima edizione, indaga l’uso che fanno dei social media i responsabili delle risorse umane. Come usano LinkedIn e Twitter? Cosa guardano sui profili Facebook?
Il report può essere scaricato gratuitamente, previa registrazione.
Stacks Image 14004
Questa ricerca di Adecco Italia, pubblicata nel 2014, si basa sull’intervista di oltre 17.000 persone in cerca di lavoro e 1500 responsabili delle risorse umane. Offre un quadro molto completo dell’importanza assunta dai social network nella ricerca di un lavoro.
Il report è in PDF e può essere scaricato liberamente.
Stacks Image 13861
Come usare i social media, per aumentare le possibilità di trovare lavoro? Come gestire e ottimizzare i propri profili online e la propria web reputation? Un’infografica della rivista Career Savvy offre buoni spunti di riflessione.
Approfondimenti
Stacks Image 13902
Dopo la morte
di Francesco Pozzi
Cosa resta di noi in Rete quando non ci siamo più?
Una prima indagine su un fenomeno ancora poco trattato pubblicamente, ma destinato senz'altro a dare a tutti noi molto su cui riflettere nel prossimo futuro.
Stacks Image 13958
Registrare tutti i ricordi, anche quelli apparentemente più insignificanti, e poterli rivivere. Questa è la promessa che sembra farci la tecnologia, con l'aumento costante delle capacità di memorizzazione, miniaturizzazione e durata delle batterie.
Bibliografia
Stacks Image 7675
Personal branding - Promuovere se stessi online
di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti
Internet e in particolare i social media sono il doping del personal branding. Lo hanno rivoluzionato completamente. Quello che un tempo era privilegio di pochi ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria idea o creazione, è ora a disposizione di tutti...
Temi collegati
Stacks Image 7438
Esistono, associati al web, concetti chiari oramai “quasi” a tutti e che non facciamo piu’ fatica ad ammettere, il primo forse è il seguente: “La rete non dimentica”
Stacks Image 7455
Skype è oggi considerato lo strumento di videoconferenza per antonomasia. È un ottimo strumento anche per chi ne deve fare un uso professionale: è importante però in questo caso conoscerne vantaggi e limiti e configurarlo correttamente.
Stacks Image 7543
In un grande calderone pensato per far circolare le informazioni, è difficile porre dei limiti e dei confini. Quelle che un tempo consideravamo informazioni private, oggi sfuggono al nostro controllo.
Stacks Image 7614
La facilità con la quale si trasmettono informazioni in Rete porta frequentemente alla diffusione di informazioni non corrette, incomplete o faziose.