Perché Mediaeducation.eu?

Per media education intendiamo un approccio al mondo dei media e della comunicazione di massa che stimoli una fruizione critica e consapevole dei contenuti e che rifletta sulle peculiarità dei codici comunicativi utilizzati.

Il cinema, la televisione, e – più recentemente – internet e il mondo della telefonia mobile sono sistemi di comunicazione ciascuno dei quali caratterizzato da codici e caratteristiche propri. La loro introduzione nella nostra vita arricchisce la nostra esperienza sensoriale e moltiplica i linguaggi che dobbiamo imparare a “maneggiare”.

Così come le incomprensioni tra le persone nascono perché “non ci si capisce” allo stesso modo é importante capire e conoscere le caratteristiche dei mezzi che utilizziamo per mandare e ricevere messaggi.

Va da sé che gli adulti, più in difficoltà nell’apprendimento degli aspetti tecnici rispetto ai giovani, hanno però già sviluppato una solida struttura di significati che costituisce la loro “protezione”.
I ragazzi invece, più portati all’utilizzo della tecnologia, sono sprovvisti di strumenti interpretativi che facciano loro da guida nell’utilizzo dei media.
Chi siamo
Stacks Image 11
Mediaeducation.eu è un progetto di Medemed, azienda con esperienza pluriennale nell'ambito dell'elearning e della formazione a distanza.

I nostri progetti negli anni passati hanno riguardato in particolare gli ambiti della sanità, della farmaceutica, della sicurezza sul lavoro e della scuola.
Contatti
Potete contattarci scrivendo a info@mediaeducation.eu
Collaborano a Mediaeducation.eu